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Mindfulness: cos’è e come raggiungerla.

Se hai iniziato ad interessarti da poco a pratiche come la meditazione e lo yoga, avrai sicuramente sentito parlare di “mindfulness”. Ma cosa vuol dire esattamente? 

 La “Mindfulness” è definita come la capacità di vivere nel presente prestando attenzione alla realtà in maniera oggettiva.

Al giorno d’oggi abbiamo tantissime distrazioni – grazie, tecnologia! – e non capita quasi mai di rimanere da soli con i nostri pensieri, quindi diventa difficile vivere nel momento. Ma c’è una ragione per cui al momento moltissimi parlano di mindfulness. La consapevolezza di sé e della realtà che ci circonda può avere numerosi benefici su diversi aspetti della nostra vita. Dalla riduzione dello stress ad un incremento della concentrazione, essere presenti nel momento può renderci più felici e più soddisfatti. Suona bene, non credi?

Se vuoi raggiungere la “Mindfulness” sei nel posto giusto! Ecco 4 consigli per raggiungere un maggior livello di consapevolezza:

  1. Focalizzati su una cosa per volta. Un elemento fondamentale per essere più consapevoli nella vita di tutti i giorni è essere sempre attenti e concentrati su quello che stiamo facendo. Quante volte ti è capitato di asciugarti i capelli mentre ascolti la musica o leggi un messaggio? Oppure quante volte ti trovi a camminare per strada sentendo un podcast o guardando Instagram? Prova a scegliere un’attività per volta e a focalizzarti solo su quella! Hai voglia di uno smoothie? Lascia perdere il resto e concentrati sul sapore, la consistenza, il colore, l’odore. Sarà un’esperienza totalmente diversa!
  2. Rallenta il ritmo. Hai finito di lavorare e corri al supermercato. Ora stai cercando di capire quale coda alla cassa sia la più corta per sbrigarti e tornare a casa. Che fretta c’è? È vero, la vita è frenetica e ci hanno insegnato a correre sempre, essere produttivi e sempre sul pezzo, ed è giusto così. Ma ogni tanto è giusto rallentare e prendersi un momento per osservare la realtà, così da non perdere dettagli importanti che altrimenti ci sfuggirebbero. La prossima volta che senti di essere troppo di corsa fermati, fai un respiro e rilassati.
  3. Spegni il telefono. Cosa faremmo senza il nostro smartphone? Ormai fa parte delle nostre vite e ci accompagna in tutti i momenti della giornata…beh quasi tutti! Sebbene la tecnologia ci aiuti sotto molti aspetti, a volte può essere una grande distrazione, specialmente quando cerchiamo di concentrarci su qualcosa in particolare. La prossima volta che ti siedi a tavola o che esci per andare da qualche parte, prova a spegnere il telefono, o anche semplicemente a mettere il silenzioso e non guardarlo. Questo aiuterà il tuo cervello a focalizzarsi su quello che stai facendo senza distrarti.
  4. Medita. Sí, è un trend del momento, e per una buona ragione! La meditazione è un modo per calmare la mente e rallentare i pensieri, rendendoci più consapevoli e presenti.

Nel nostro prossimo blog post parleremo proprio di meditazione e di come praticarla. Stay tuned!