Posted on

Meditazione: cos’è e come praticarla

Se stai seguendo il nostro blog, avrai sicuramente visto il nostro ultimo post riguardo la “mindfulness”. Se ancora non lo hai letto invece, puoi trovarlo qui. E ora che sei un esperto di mindfulness e consapevolezza, parliamo di meditazione!

Se pensi che la meditazione sia una pratica per pochi esperti ti sbagli! La meditazione infatti è semplicemente un modo per calmare la mente e rallentare i pensieri – e possono praticarla tutti!

La ricerca ha dimostrato che meditare può avere molti benefici, tra cui la riduzione di stress, ansia, depressione e dolore. Questo spiega perché tante persone usano la meditazione per avere una stabilità maggiore nella loro vita di tutti i giorni e per raggiungere la pace interiore.

Sei curioso di saperne di più? Sembra quasi troppo bello per essere vero! La cosa da tenere a mente è che la meditazione richiede abilità, come suonare la chitarra o lavorare a maglia. Quindi per imparare a meditare ci vuole pratica e tanto esercizio. Ma proprio come per qualsiasi altra abilità, diventa più facile volta per volta!

Ecco 3 consigli per iniziare il tuo percorso di meditazione:

  1. Respira. Trova un posto comodo dove sederti e rilassati. Concentrati sul tuo respiro: inspira, espira. Fai caso a come il petto accompagna il respiro. Puoi fare pratica in un momento di pausa, ma anche alla scrivania dopo lavoro o a letto.
  2. Scegli un motto. Che sia una parola o una frase, basta che abbia un significato positivo – come “amore”, “felicità” o “pace” – Ripetila a te stesso per 10-15 minuti dopo esserti svegliato. Ogni volta che la mente sposta l’attenzione dal tuo motto, riportacela dolcemente. Questo ti preparerà alla giornata che ti aspetta e ti darà positività!
  3. Lasciati guidare. Se meditare in solitudine ti sembra impossibile, perchè non affidarsi a chi ne sa di più? Ci sono tantissimi siti, app e video YouTube che possono aiutarti a trovare la pace interiore. Siamo tutti diversi, ad alcuni piace ascoltare la musica per rilassarsi, altri hanno bisogno di parlare molto per sfogarsi, quindi assicurati di trovare la tecnica che più ti si addice.

La meditazione ci aiuta a star bene con noi stessi, quindi cosa aspetti a provare anche tu? Qui puoi trovare un video creato da noi per iniziare il tuo percorso di meditazione per raggiungere la mindfulness: