Posted on

“Ehi bellezza, parliamo di seno”

Noi di Fitvia, amiamo la nostra comunità e vogliamo aiutarti a rimanere in ottima salute, e ci piace farlo in maniera leggera e spensierata. Ma per un momento, vogliamo parlarti col cuore di un argomento molto delicato. 

Prendiamoci una tazza di tè e parliamo con calma.

È il mese della prevenzione del tumore al seno. Cosa significa?

Bene, significa che ci stiamo dedicando del tempo per parlare di qualcosa che probabilmente influirà su tutti noi in qualche modo. Sia se  l’abbiamo sperimentato in prima persona o meno, è probabile che siamo state tutte toccate dal tumore al seno in qualche modo attraverso persone che conosciamo. Infatti una 1 donna su 8 * svilupperà il tumore al seno nel corso della vita, quindi potremmo presumere che 7 donne su 8 conoscano qualcuno che l’abbia avuto.

Probabilmente 1 su 8 non sembra molto, perché il resto di noi dovrebbe prenderlo sul serio? Ecco il punto: è facile pensare che il tumore al seno sia qualcosa che accade ad altre persone, tuttavia, più di 70.000 casi di tumore al seno vengono diagnosticati ogni anno e 1 su 5 di questi casi si verifica in donne di età inferiore ai 50 anni.

Secondo un luogo comune, il tumore al seno è ereditario. La realtà  è che 8/10 a cui è stato diagnosticato un cancro al seno non hanno un’ereditarietà familiare della malattia. Può succedere a chiunque, ma vivere uno stile di vita sano può aiutare la prevenzione e migliorare anche la qualità della tua vita!

È fondamentale avere consapevolezza e prevenzione nella nostra vita quotidiana a partire da ora.
Come lo facciamo? La diagnosi precoce è fondamentale, quindi fai della auto-palpazione una vera e propria routine: ricordalo anche ai tuoi migliori amici! Conoscere il nostro seno può essere una cosa molto potente e liberatoria – ci impegniamo a prenderci cura del resto del nostro corpo, quindi mostra al tuo seno lo stesso amore.
È super veloce e facile, non sai come? Dai un’occhiata a questo breve tutorial.

Appena uscita dalla doccia è un buon momento per controllare: metti della crema idratante e poi vai con l’auto-palpazione. Consiglialo anche alle tue amiche. (PS: abbiamo il 5-10% di probabilità in più di sviluppare il tumore al seno nel seno sinistro rispetto al seno destro). Prova a fare di questa una pratica regolare: per renderlo più facile, metti un promemoria mensile nel tuo calendario.

In onore del mese della sensibilizzazione e prevenzione al tumore al seno, Fitvia ha creato la Pink Ribbon Infuser Bottle, in edizione limitata, perché il nostro obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo un posto un po’ più sano e felice e sappiamo che il primo passo per raggiungerlo è quello di contribuire al benessere di tutti noi. Per questo abbiamo deciso di donare 5€ per ogni Bottle venduta: una donazione fatta insieme, mano nella mano, per dare il nostro contributo alla ricerca per la lotta al cancro. La tua bottle riutilizzabile sarà decorata con il simbolo internazionale della consapevolezza del tumore al seno, il nastro rosa, così aiuterai anche l’ambiente.

Ed infine, ricorda: la consapevolezza del tumore al seno non è solo per il mese della sensibilizzazione e prevenzione! Ci auguriamo che inizierai a rendere la consapevolezza parte della tua vita quotidiana, in modo che prenderti cura della tua salute a lungo termine diventi un’abitudine.