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Allenamento full-body in 5 minuti!

Partecipa anche tu alla 21-Day Challenge di Fitvia con allenamenti full-body per i prossimi 21 giorni (buona notizia: bastano davvero pochi minuti!

Noi del team Fitvia vogliamo invitarti ufficialmente ad accettare una nuova sfida! Per i prossimi 21 giorni ci impegneremo a seguire un programma di allenamento full-body per iniziare quest’anno al meglio, e potrai partecipare anche tu! Il programma è intenso ma semplice: solo 5 esercizi al giorno pensati per allenare tutto il corpo.

Inizieremo con una bassa intensitá di allenamento per poi incrementarla in questo modo:
Settimana 1 – 1 minuto per esercizio
Settimana 2 – 2 minuti per esercizio
Settimana 3 – 3 minuti per esercizio

Ogni settimana condivideremo i nostri workout sui nostri canali social, cosí potrai seguirli insieme a noi! Conoscerai 21 persone del team Fitvia (una persona nuova ogni giorno) che si metteranno in gioco condividendo i loro allenamenti.

Nota importante: questa sfida non richiede che tutti gli esercizi siano eseguiti perfettamente! Lo scopo è quello di prenderci cura di noi e inserire una nuova sana abitudine nella nostra routine. Crediamo nella migliore versione di noi stessi – la versione che si prende cura di sé e si sente al meglio – e crediamo nella nostra motivazione per raggiungerla, con tanto amore per noi stessi e tanta determinazione.

Altra cosa importante: l’idratazione! Noi ci terremo idratati durante e dopo l’allenamento con i nostri nuovi tè: il Lime Mint Immune Tea, il Multi Orange Immune Tea e il Berry Apricot Immune Tea. Questi tè ci aiuteranno anche a recuperare le energie utilizzate nell’allenamento ed inoltre supportano il normale funzionamento del nostro sistema immunitario.

Ecco qui gli esercizi per il nostro allenamento full-body dei prossimi 21 giorni:

Burpees
…ovvero l’esercizio che tutti odiamo, ma che è superefficace su tutto il corpo! Infatti non solo ci fa sudare e bruciare calorie, ma attiva anche diversi gruppi di muscoli, per un allenamento davvero completo!
Ecco come eseguirli:

  1. Inizia stando dritto e in piedi. Piega le ginocchia in uno squat e posiziona le mani sul pavimento di fronte a te.
  2. Con un salto, spingi le gambe indietro – ti ritroverai in una posizione ideale per fare un piegamento.
  3. Piega le braccia in un piegamento spingendo il petto verso il pavimento.
  4. Rialza le braccia e, con un salto, riporta le gambe in posizione di squat.
  5. Rialzati e ripeti!

Squats
Spesso si pensa che gli squat servano solo ad allenare i glutei, ma in realtá sono un esercizio ottimo per rafforzare tutto il corpo e bruciare calorie, se fatto nella maniera corretta!
Ecco come eseguirli:

  1. Posizionati in piedi con le gambe leggermente aperte e la schiena dritta.
  2. Piega le ginocchia come se dovessi sederti su una sedia – mantieni la schiena dritta!
  3. Durante il piegamento, le cosce devono essere parallele al pavimento, con le ginocchia posizionate in modo da non coprire le dita dei piedi.
  4. Mantieni questa posizione! Tieni la schiena dritta e il petto in fuori e guarda dritto davanti a te. Il peso deve essere sui talloni e non sulle dita dei piedi.
  5. Ritorna nella posizione iniziale facendo pressione sui talloni.

Planks
Un altro esercizio che aiuta a fortificare tutto il corpo! Il plank va ad agire su quasi tutti i gruppi muscolari del corpo, e aiuta anche a migliorare la postura – importante in particolar modo per chi passa la maggior parte della giornata seduto al computer.
Ecco come eseguirlo:

  1. Assumi una posizione da piegamento, con le mani ben poggiate a terra direttamente sotto le spalle.
  2. Tieni i piedi ben fermi e lavora con il tronco. Sentirai flettersi addominali e glutei.
  3. Mantieni testa e collo allineati alla schiena.
  4. Mantieni la posizione piú a lungo che puoi – vedrai che eseguendo regolarmente questo esercizio riuscirai a mantenere la posizione sempre piú a lungo!

Russian twists
Questo esercizio è superefficace per tonificare addominali, spalle e girovita!
Ecco come eseguirlo:

  1. Siedi a terra con le gambe piegate e solleva i piedi.
  2. Distendi la schiena in modo da avere torso e gambe in una posizione a V, in modo da far lavorare gli addominali.
  3. Incrocia le braccia al petto o in una posizione che è comoda per te.
  4. Usa gli addominali per ruotare il torso da un lato, poi torna in posizione e ruotalo dall’altro lato. Mantieni schiena e gambe nella posizione iniziale.

Jumping jacks

  1. L’esercizio cardio perfetto per bruciare, e che ci aiuta a liberare le endorfine che ci fanno sentire bene durante l’allenamento.
  2. Mettiti dritto in posizione eretta con i piedi uniti e le braccia distese sui fianchi.
  3. Salta allargando sia gambe che braccia in contemporanea, cosí da raggiungere una posizione a stella.
  4. Salta di nuovo per tornare alla posizione iniziale, e ripeti!

Che la 21-Day Challenge abbia inizio!